Quale frullatore a immersione scegliere? I migliori frullatori a immersione del 2019

Ormai la tecnologia ha “invaso” anche le cucine, facilitando molto il lavoro degli chef o degli appassionati di cucina. Un oggetto molto utile che non può mancare in cucina perché è maneggevole, pratico, leggero ed ergonomico è senza alcun dubbio il frullatore a immersione.

Il frullatore a immersione è stato creato nel 1950 per facilitare la vita delle persone che cucinano, perché prima della sua creazione si doveva frullare tutto a mano ed era molto faticoso. Usarlo è semplicissimo, infatti basta attaccarlo alla corrente, immergerlo nel cibo che si vuole frullare e attivare tramite l’apposito pulsante, le lame rotanti. Molti dei migliori frullatori hanno una impugnatura ergonomica per tenerlo sempre saldo senza che scivoli. L’utilizzo del frullatore ad immersione è molto semplice, infatti, serve per sminuzzare, frullare o tritare i cibi. si possono creare gustosi frappè di frutta, ma anche minestre e molto altro.

I Frullatori ad Immersione più Venduti del 2019: la TOP 5

OffertaBestseller No. 1
Bosch MSM66120 Frullatore ad immersione, Colore Bianco/Grigio
  • Piede in acciaio inossidabile con quattro lame per tritare e sminuzzare facilmente
  • Motore da 600 watt
  • Pulsante turbo per la massima potenza e 12 velocità
  • Leggero con impugnatura ergonomica e rivestimento soft touch
OffertaBestseller No. 2
Braun MQ5035 Sauce Mixer a Immersione, Minipimer, 750 W, Plastica, Bianco
  • 21 velocità: rotella per regolare la velocità con una sola mano
  • PowerBell Plus: design anti-schizzi per avere la cucina sempre pulita
  • Motore potente da 750 W, progettato per un facile utilizzo e per ottenere risultati senza sforzo
  • EasyClick System permette di sostituire gli accessori in modo facile e veloce
OffertaBestseller No. 3
Braun Multiquick 3 MQ 3000 Smoothie Plus Minipimer Frullatore ad Immersione
  • Potenza 700 W a 2 velocità
  • EasyClick System per sostituire gli accessori in modo più facile
  • Tecnologia antischizzo SPLASHControl
  • Bicchiere in plastica da 600 ml
OffertaBestseller No. 4
Yissvic Frullatore Immersione 1000W 9 Velocità Minipimer Mixer Immersione 4 in 1 Acciao...
  • 🍨【Frullatore a immersione professionale】Il frullatore a immersione Yissvic è uno strumento altamente professionale per la tua cucina. Dotato di un funzionale set di strumenti,...
  • 🍨【Potenza e qualità】Il frullatore ad immersione è dotato di un motore molto potente da 1000 W, con 9 velocità regolabili e la funzione turbo integrata. Grazie alla funzione turbo,...
  • 🍨【Design funzionale ed ergonomico】L'impugnatura del minipimer ad immersione è stata progettata per garantirti la massima comodità nell'ultilizzo, e la funzione antiscivolo ti regala la...
  • 🍨【Materiali di prima qualità】Il minipimer frullatore è realizzato in acciaio inox 304 e ABS, senza BPA. Questo garantisce la massima qualità nell'utilizzo e la completa igiene...
OffertaBestseller No. 5
Bosch MSM67170 Mixer a Immersione, 750 W, 1 Liter, 50 Decibel, Plastica, Nero/Grigio
  • Piede in acciaio inox con quattro lame per tritare e sminuzzare facilmente
  • Accessori: chopper, per tritare le erbe, noci e formaggio, una lama supplementare adatta al trattamento dei cubetti di ghiaccio e una frusta per montare i bianchi d'uovo e la panna
  • Grazie alle 12 velocità è adatto a tutte le applicazioni, pulsante turbo per la massima potenza
  • Cavo a spirale estendibile per avere più flessibilità di movimento

Frullatore a immersione: i migliori modelli del 2019

Vediamo quali sono i migliori frullatori presenti sul mercato:

BRAUN MQ5035

Offerta
Braun MQ5035 Sauce Mixer a Immersione, Minipimer, 750 W, Plastica, Bianco
  • 21 velocità: rotella per regolare la velocità con una sola mano
  • PowerBell Plus: design anti-schizzi per avere la cucina sempre pulita
  • Motore potente da 750 W, progettato per un facile utilizzo e per ottenere risultati senza sforzo
  • EasyClick System permette di sostituire gli accessori in modo facile e veloce

Con una potenza di 750W, cioè circa 13500 giri al secondo, che lo rende molto potente e adatto anche ai cibi più “duri” e difficili da tritare, potrai ottenere risultati ottimi col minimo sforzo. Inoltre è regolabile con ben 21 velocità grazie alla sua rotella ergonomica che ti permetterà di regolarla con una sola mano anche durante la lavorazione, senza interrompere il lavoro. La struttura di questo frullatore a immersione è ottima, perché tutti gli strumenti si possono essere facilmente rimossi grazie al sistema di sganciamento “EasyClick” a molla che è pratico, facile e intuitivo. Il corpo del frullatore è in acciaio Inox che lo rende molto resistente sia al deterioramento che agli urti. In più è dotato di un sistema brevettato dall’azienda che si chiama “Power Bell” che serve a riparare la cucina da eventuali schizzi, grazie al suo design a campana. É dotato di due lame rotanti. L’impugnatura è stata creata in materiale gommato antiscivolo per fare in modo che la presa sia sempre ben salda. Il prodotto al suo interno ha: Un bicchiere in plastica graduato senza BPA, una frusta a filo, e un tritatutto di plastica da 500ml.

PRO: Ottimo per lavorare ingredienti duri e difficili, in più grazie alla sua rotellina ergonomica per regolare la velocità in modo graduale senza fermare la preparazione, lo rende perfetto per preparazioni più complesse come la maionese. Anche il prezzo gioca un ruolo importante, infatti con poche decine di euro si potrà acquistare un prodotto completo e ottimo.

CONTRO: Ha un’asta con solo due lame.

KENWOOD HDP402WH

Offerta
Kenwood HDP402WH Triblade Mixer ad Immersione
  • Sistema Triblade: le lame si muovono lungo 3 diverse traiettorie, garantendo 3 livelli di taglio per rotazione
  • Il motore ha 14% di potenza in più rispetto a tutti gli altri mixer della gamma
  • Il materiale Suregrip garantisce una presa solida anche con le mani bagnate o scivolose
  • Il pratico controllo della velocità ti dà il completo potere sulla preparazione dei tuoi piatti

Questo Frullatore a immersione è dotato di lame che si muovono su 3 traiettorie diverse. Questo sistema innovativo si chiama Triblade e garantisce 3 livelli di taglio rapidi per rotazione. Le lame in acciaio inox, hanno forme particolari, una è piatte e le altre due puntano verso l’alto permettendo di lavorare anche i prodotti più duri. Il prodotto è ampiamente versatile anche grazie agli accessori che vengono venduti insieme al frullatore, cioè la frusta a filo in acciaio inox, il bicchiere graduato con manico da 750ml, il tritatutto da 500 ml e infine uno schiacciaverdure in plastica. Il frullatore ha un motore di 800W che lo rende molto potente, mentre le sue misure sono di 7,3 x 7,3 x 42 Centimetri. Inoltre, il suo corpo è formato da un pratico materiale gommato che rende la presa sicura anche quando si hanno le mani bagnate o scivolose. Inoltre è molto facile da pulire, tranne per lo schiacciatore che deve essere pulito fino in fondo perché spesso nei fori si può accumulare il cibo.

PRO: Molto potente, adatto per ogni cibo, anche per i cubetti di ghiaccio, in più gli accessori in dotazione rendono l’esperienza d’uso molto più facile e comoda. Anche il rapporto qualità/prezzo è molto interessante, infatti il suo costo è molto contento, con meno di 100 euro si può acquistare un prodotto ottimo.

CONTRO: É molto ingombrante, infatti il suo peso di 2kg e la sua altezza di 42cm, lo rendono molto grande e poco ottimale per chi non può disporre di spazi molto estesi.

BRAUN MQ9087

Offerta
Braun MQ9087 Gourmet MultiQuick 9 Minipimer Mixer ad Immersione, con 6 Accessori, Plastica, Nero
  • Il minipimer Braun Multiquick 9 Gourmet è dotato della tecnologia ACTIVEBlade che riduce al minimo lo sforzo necessario per lavorare gli ingredienti, facendo oscillare verticalmente le lame quando...
  • Motore da 1000 Watt per risultati veloci e perfetti , il minipimer più potente di gamma Braun
  • Tecnologia SmartSpeed per regolare la potenza in continuo, premendo un solo tasto, in base ai risultati che vuoi ottenere
  • PowerBell Plus per una miscelazione più rapida ed efficace

Il frullatore Braun MQ9087 ha un motore molto potente di 1000w, che permette di frullare davvero qualsiasi cibo. Il suo design elegante e minimale lo rendono perfetto per ogni tipo di cucina.Questo frullatore a immersione ha moltissime funzioni esclusive brevettate da Braun, come l’ATVICEBlaid che riduce drasticamente lo sforzo nel lavorare gli ingredienti, facendo oscillare la lama in maniera intelligente e velocemente quando incontra un ostacolo, senza danneggiarla. In più anche questo frullatore è dotato della funzione PowerBell, che riduce moltissimo gli schizzi di cibo, per mantenere la cucina pulita e ordinata. É anche dotato di un sistema di avviamento lento per un avvio morbido e graduale, e del sistema EasyClick, per sostituire gli accessori in modo facile e veloce.

In dotazione, potrete trovare: Robot da cucina da 1,5 litri, mini tritatutto da 350ml, schiacciapatate e passaverdura e infine un bicchiere graduato da 600ml di plastica, senza BPA, cioè garantendo la massima sicurezza senza alcun tipo di contaminazione del contenuto all’interno del bicchiere. Il prezzo si aggira attorno ai 100 euro.

PRO: Essendo molto potente renderà lo sforzo nullo, in più è adatto a triturare ogni cibo senza alcuna difficoltà e in modo molto veloce. In più è molto pratico perché occupa pochissimo spazio, non ingombrando.

CONTRO: La potenza però è un arma a doppio taglio, perché, è vero che trita tutto con facilità, ma il motore, è molto rumoroso, in più bisogna tenere premuto il coperchio mentre si frulla perché sennò rischi che ti sia apra.

BOSCH MSM64010

Offerta
Bosch MSM64010 Mixer a immersione, 450 W, 1 Liter, 50 Decibel, Plastica, Bianco
  • Piede ed accessori lavabili in lavastoviglie (ad eccezione delle parti con ingranaggi).

Questo frullatore Bosch è caratterizzato da un design moderno e funzionale, la sua potenza è di 450W, che lo rendono mediamente potente. La sua impugnatura ergonomica lo rende facile e molto sicuro da utilizzare, perché garantisce una presa sicura anche in caso di mani bagnate o scivolose. In più è molto facile da pulire, tutti i suoi componenti sono comodamente lavabili in lavastoviglie o a mano. La sua dimensione “esile” e il suo voltaggio da 450W, non lo rendono particolarmente adatto a cibi molto caldi o duri, anche se è dotato di due lame in acciaio, ti sconsigliamo di evitare di utilizzarlo con cibi duri, o se si ha l’esigenza di tritare cibi molto duri, bisogna aggiungere l’acqua per facilitare il lavoro. Il kit in dotazione offre un bicchierino graduato in plastica da 600ml e il piede mixer in acciaio inox. La sua fascia di prezzo è molto bassa, ed è un prodotto che è consigliato ad una fetta di pubblico che vuole avvicinarsi al mondo dei frullatori ad immersione senza spendere cifre molto alte, ma che allo stesso tempo cerca un prodotto efficiente e di qualità.

PRO: La leggerezza è di sicuro uno dei fattori vincenti di questo frullatore a immersione, infatti pesa molto poco. In più è molto silenzioso, facile da pulire, ergonomico grazie alla sua impugnatura e di facile estrazione. Non si può non menzionare il suo prezzo, infatti è uno dei frullatori a immersione più economici.

CONTRO: Si surriscalda facilmente, anche dopo un paio di minuti di utilizzo. Inoltre, non dispone di più livelli di velocità.

BRAUN MQ5035

Offerta
Braun MQ5035 Sauce Mixer a Immersione, Minipimer, 750 W, Plastica, Bianco
  • 21 velocità: rotella per regolare la velocità con una sola mano
  • PowerBell Plus: design anti-schizzi per avere la cucina sempre pulita
  • Motore potente da 750 W, progettato per un facile utilizzo e per ottenere risultati senza sforzo
  • EasyClick System permette di sostituire gli accessori in modo facile e veloce

Questo modello di frullatore è molto valido, perché il suo motore da 750W che lo rende molto potente e adatto ad ogni cibo, anche quelli più duri. I suoi materiali in acciaio inox lo rendono spesso e di qualità e anche molto duraturo nel tempo. La sua impugnatura in gomma, permette di tenere una presa salda, aumentando anche la facilità nel tenerlo in mano. Il suo design è molto moderno, adatto per tutte le cucine. Lo si può trovare nei due colori, grigio o bianco, mentre il gambo è realizzato in acciaio inox per renderlo molto adatto anche a frullare cibi caldi. Questo frullatore a immersione è composto da ben 21 velocità diverse, che si possono cambiare semplicemente girando la rotella, usando una sola mano. Le velocità sono regolabili in modo graduale per garantire un risultato omogeneo e perfetto.>

PRO: Molto potente ed ergonomico nel suo complesso, grazie alla sua impugnatura sicura. In più il suo motore potente lo rende ottimo per qualsiasi cibo.

CONTRO: Potrebbe risultare rumoroso, perché il suo è molto potente.

Come scegliere un frullatore a immersione: caratteristiche tecniche

Ora parliamo delle caratteristiche che deve avere un frullatore per essere considerato di qualità. I vari fattori che incidono su un frullatore a immersione sono:

  • La potenza: La potenza incide molto sul tipo di frullatore che si vuole scegliere; Dipende sempre dalle necessità, se si deve utilizzare per frullare cibi molto duri o grandi è molto importante che si scelga un frullatore potente, invece se ci si vuole avvicinare al mondo dei frullatori a immersione, oppure non c’è bisogno di frullare cibi molto duri, uno meno potente sarà ottimo. Usualmente un frullatore ad immersione non dovrebbe mai avere meno di 400KW perché potenze minori di questa renderebbero impossibile la lavorazione di cibi, sopratutto se crudi.
  • Il motore: Come per la potenza, il motore non deve essere troppo poco potente, ma nemmeno troppo perché causerebbe troppi rumori o oscillazioni. Per il rumore il problema è stato risolto con la tipologia di motori silenziati. Inoltre non deve surriscaldarsi subito dopo pochi minuti di utilizzo.
  • La velocità: Moltissimi frullatori a immersione moderni sono dotati di diverse velocità. Alcuni, come abbiamo visto nelle recensioni dei migliori frullatori a immersione del 2019, sono dotati persino di 21 velocità per renderli adatti ad ogni tipo di preparazione.
  • La struttura: La maggior parte dei frullatori sono dotati di una struttura lunga per garantire al meglio la presa. Possiamo trovare in commercio diversi frullatori con diversi materiali, i più comuni sono fatti in plastica, ma ci sono diverse alternative, come i frullatori in acciaio inox, che sono molto resistenti a urti e temperature calde, in più sono più duraturi, perché l’acciaio è molto resistente nel tempo. Un’altra caratteristica da valutare è la copertura antischizzo, infatti, molti frullatori ne sono dotati e permette di non far volare schizzi di ciò che si sta triturando, per fare il modo che la cucina rimanga sempre pulita e in ordine. L’impignatura deve essere ergonomica e resistente, perché deve garantire la massima presa anche quando si hanno le mani scivolose o bagnate.
  • Gli accessori: Molte aziende li danno inclusi con il frullatore, ma aggiungono anche accessori a parte. Ovviamente più il kit avrà accessori, più il prezzo salirà. Quasi tutte le più grandi compagnie che producono frullatori, danno all’interno un bicchierino graduato che può partire da 30ml fino ad arrivare a 1 litro, in plastica senza BPA o in altri materiali. Poi potrete trovare anche il tritatutto, molto spesso in acciaio, la lama in acciaio inox e infine una frusta. Alcune aziende però aggiungono anche dei schiacciapatate, passaverdura o il piede mixer in acciaio inox.
  • La marca: le marche devono essere conosciute, in questo modo sarà più facile trovare pezzi di ricambio, oppure ricevere assistenza. Tra le marche top di gamma troviamo: Bosch, Braun, Moulinex.

Cosa preparare con un frullatore a immersione?

Il frullatore a immersione è un accessorio per mille ricette, perché può veramente preparare qualsiasi ricetta con facilità. Ma cosa si può preparare?

Frappè di frutta o frullati: I frappè o i frullati di frutta sono una opzione ideale per le ricette, perché si potrà godere di una bevanda fresca e naturale. Infatti basta mettere la frutta congelata tagliata grossolanamente, zucchero, acqua e un po’ di latte e il resto lo farà il frullatore.

Leggi anche: I migliori frullatori per frullati proteici!

Passati di verdura: Anche i passati di verdura sono ottimi per il frullatore a immersione, infatti basta cuocere le verdure precedentemente, inserirle nel bicchiere con sale, spezie, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche cucchiaio di brodo e avrete un delizioso e sano pasto invernale.