Forse ti stai domandando quali sono le differenze tra frullatore e centrifuga: grazie a questa guida potrai chiarirti un po’ le idee. Infatti le differenze sono molteplici, ma soprattutto frullatore e centrifuga hanno ognuno dei pro e dei contro a seconda dell’utilizzo che devi farne. E’ quindi importante comprendere la differenza tra i 2, prima di adoperarsi all’acquisto di uno di questi elettrodomestici.
Frullatore o centrifuga?
La differenza è piuttosto semplice: con un frullatore prepari frullati, con una centrifuga prepari centrifughe 🙂
Scherzi a parte il primo semplicissimo criterio di scelta è questo: tu cosa preferisci bere? Frullati o centrifughe? Si tratta di due preparati dalle caratteristiche molto diverse. Un frullato è una miscelazione di ingredienti diversi (generalmente frutta e verdura, ma talvolta anche ingredienti più duri) che vengono sminuzzati e miscelati in un contenitore. L’obiettivo è ottenere un frullato, ovvero un mix eterogeneo degli ingredienti introdotti.
Una centrifuga (o centrifugato) è invece il risultato di un processo in cui la parte liquida degli alimenti viene separata dalla parte solida (tipicamente le fibre). Dal punto di vista della consistenza, due risultati molto diversi. Ma frullati e centrifuga sono molto diversi anche da un punto di vista nutrizionale, poichè in un caso gli ingredienti vengono triturati senza perdita delle parti più solide, mentre la centrifuga filtra le fibre e le parti più solide.
Vediamo ora da un punto di vista costruttivo, le caratteristiche che distinguono un frullatore da una centrifuga per capire cosa fa meglio al caso tuo.
Caratteristiche: Frullatori vs Centrifughe
Meccanismo di funzionamento
Frullatore: un frullatore è generalmente costituito da lame che, girando, sminuzzano il cibo. Può essere un classico frullatore a contenitore, come molti frullatori recensiti nel nostro sito, ma anche un pratico frullatore a immersione. La dimensione è solo nel contenitore in cui il cibo viene miscelato: la funzione viene svolta sempre da un set di lame girevoli. Il numero di lame e la tecnologia di taglio può variare da modello a modello, generalmente i più grandi e costosi hanno più lame in grado di girare contemporaneamente in senso inverso, oppure di fare anche piccoli movimenti lungo l’asse verticale.
Centrifuga: una centrifuga è anch’essa costituita da lame solo che, a differenza del frullatore, lavorano insieme ad un filtro che serve a far passare solo le parti più liquide degli ingredienti. In questo modo il cibo (generalmente frutta e verdura morbide) viene sminuzzato e grazie alla forza centrifuga viene fatto passare attraverso piccoli buchetti che trattengono le parti più dure (le fibre).
Ingredienti e ricette
Come abbiamo visto, la differenza è nel prodotto finale che frullatori e centrifughe possono preparare. Non esiste una via di mezzo, poichè in un caso il cibo viene sminuzzato in tutte le sue componenti anche più dure, nell’altro viene filtrato. E’ bene quindi riflettere sulle abitudini alimentari che ti spingono all’acquisto, in modo da capire se quello che ti serve di più è un frullatore o centrifuga! Attenzione poi a non compiere errori dettati dall’inesperienza: non è la durezza che determina se un ingrediente è apposito ad essere inserito in una centrifuga o no. E’ il caso delle banane o dell’avocado, che per la loro consitenza potrebbero intasare i piccoli buchi del filtro. In questi casi meglio usare un frullatore a immersione (ad esempio se devi preparare la salsa guacamole).
Smontaggio e pulizia
Per quanto ogni modello abbia caratteristiche molto specifiche, generalmente le centrifughe sono elettrodomestici più complessi, composti di diverse parti che vanno smontate per la pulizia. Questa tra l’altro è una delle caratteristiche più importanti per valutare l’acquisto, al pari della potenza e della rumorosità. I frullatori invece, sempre in linea generale, sono più semplici da pulire poichè constituiti da due grandi blocchi, quello delle lame e quello del contenitore. La parte dotata di motore ovviamente non potrà essere pulita con acqua nè tanto meno lavata in lavastoviglie, ma lame e contenitori sono fatti apposta per essere puliti!
Il prezzo di frullatore e centrifuga
Frullatore e centrifuga hanno prezzi diversi. Una prima considerazione però riguarda il fatto che all’interno della categoria frullatori e centrifughe, è possibile trovare grande varietà di modelli con qualità costruttiva e caratteristiche molto diverse. Diventa allora difficile paragonare in assoluto i prezzi di un frullatore e di una centrifuga, perchè si tratta in realtà come hai visto di prodotti molto diversi. Per entrambe le tipologie di prodotto è infatti possibile trovare elettrodomestici top di gamma a prezzi anche molto elevati (per la qualità e la potenza) e prodotti a prezzi più contenuti. Ti consigliamo quindi, piuttosto che basarti sul prezzo in assoluto, di capire prima se il tuo utilizzo e quello della tua famiglia sarà più orientato al consumo di centrifughe o di frullati… e poi valutare di conseguenza cosa acquistare. E’ infatti possibile trovare prodotti di qualità scontati con buone offerte. Se sei alla ricerca di un frullatore economico sicuramente su questo sito puoi trovare il giusto consiglio!